Richiedere il Cambio Residenza

Servizio attivo

Cambio di Residenza in tempo reale

A chi è rivolto

A qualunque cittadino 

Descrizione

A partire dal 9 maggio 2012 le Amministrazioni Comunali saranno tenute ad applicare le disposizioni contenute nel Art. 5 del DL n.5/2012, convertito in legge 4 aprile 2012 n.35, in materia di Dichiarazioni Anagrafiche.
Le disposizioni attuative definitive verranno aggiornate con la revisione del Regolamento Anagrafico che avverrà con un prossimo Decreto del Presidente della Repubblica DPR.

Come fare

Il Cittadino può inoltrare le sue Dichiarazioni Anagrafiche al Comune per via telematica ad una delle seguenti condizioni:

  • la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
  • l’autore deve essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica o della carta nazionale dei servizi;
  • la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • la copia della dichiarazione recante firma autografa e copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Cosa serve

  • La firma digitale
  • La carta d'identità elettronica
  • Una posta certificata

 

Cosa si ottiene

Il cambio di residenza richiesto

Tempi e scadenze

Il servizio non presenta scadenze

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Norme di riferimento
Legge 04 aprile 2012 n. 35
Legge 23 maggio 2014 n. 80

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Demografico

Piazza Regina Margherita, Mandello Vitta, Novara, Piemonte, Italia

Telefono: 0321.835628
Email: municipio@comune.mandellovitta.no.it
PEC: mandellovitta@pcert.it
FAX: 0321.835040
Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/02/2024